A undici giorni dall’esordio contro l’Albania, l’Italia di Luciano Spalletti si prepara a svelarsi al grande pubblico. Questa sera, alle 21:00, allo stadio Dall’Ara di Bologna, andrà in scena la prima delle due amichevoli di preparazione agli Europei, che si terranno in Germania.

Gli Azzurri affronteranno la Turchia di Vincenzo Montella in un test probante per mettere in pratica quanto provato in ritiro e per aiutare il Ct a sciogliere gli ultimi dubbi in vista della convocazione definitiva.
Dopo la perdita di Scalvini, Spalletti ha chiamato in causa Federico Gatti, che sarà aggregato alla spedizione in Germania, ma non partirà titolare stasera. Davanti a Vicario, che scalderà i guanti in vista di un possibile turno da titolare al posto di Donnarumma, agiranno Mancini e Bastoni. Sulle corsie laterali spazio a Di Lorenzo e Dimarco, con una linea difensiva che potrebbe essere riproposta anche all’esordio contro l’Albania.
In mezzo al campo mancherà Nicolò Barella, impegnato in un lavoro differenziato. A centrocampo ci sarà Cristante a fare da ago della bilancia in una squadra dal forte spirito offensivo. Orsolini e Chiesa agiranno da trequartisti a supporto di Retegui, mentre Lorenzo Pellegrini sarà il numero 10.
La gara sarà diretta dall’arbitro austriaco Sebastian Ghisamer.

Le probabili formazioni:
Italia (4-2-3-1): Vicario; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Cristante, Jorginho; Orsolini, Pellegrini, Chiesa; Retegui.

Turchia (4-2-3-1): Gunok; Celik, Bardakci, Kabak, Ozkacar; Kokcu, Calhanoglu; Akturkoglu, Yazici, Yildiz; Yilmaz.

L’amichevole contro la Turchia sarà un’occasione importante per Spalletti per testare i suoi schemi e per valutare la condizione dei suoi giocatori in vista dell’Europeo. I tifosi italiani sono curiosi di vedere all’opera la nuova Nazionale e sperano in un buon esordio per il cammino continentale degli Azzurri.