Tutti i risultati delle amichevoli di martedì 4 maggio, a poco più di una settimana dall’inizio dell’Europeo in Germania, sono stati entusiasmanti e ricchi di sorprese.

Tra le storie più belle, spicca quella di Josip Ilicic: l’ex giocatore dell’Atalanta è tornato in Nazionale dopo 932 giorni dall’ultima apparizione e ha segnato un gol solo 4 minuti dopo essere entrato in campo contro l’Armenia. La Svizzera e il Portogallo hanno dominato con vittorie nette.
L’Italia di Spalletti non è andata oltre uno 0-0 contro la Turchia, mentre Portogallo e Svizzera hanno iniziato con forza il loro cammino verso Euro 2024. A Lisbona, senza Cristiano Ronaldo in campo, i lusitani hanno sconfitto la Finlandia 4-2 con una prestazione dominante nel primo tempo. Rúben Dias e Diogo Jota hanno segnato nei primi 45 minuti, mentre Bruno Fernandes ha chiuso i conti dopo l’ora di gioco. La Finlandia ha cercato di rientrare in partita con una doppietta di Pukki, ma Fernandes ha siglato la sua doppietta personale all’84’, fissando il risultato finale sul 4-2.
Anche la Svizzera ha brillato, travolgendo l’Estonia con un netto 4-0. Dopo il gol iniziale di Zuber, nella ripresa sono andati a segno Amdouni, Elvedi e Shaqiri su rigore, confermando l’ottima forma di Freuler e Ndoye.
Diverso il destino della Serbia di Vlahovic, che ha perso 2-1 contro l’Austria di Arnautovic a Vienna. I padroni di casa sono andati subito sul 2-0 grazie ai gol di Wimmer e Baumgartner, ma la Serbia ha riaperto la partita dopo mezz’ora con la rete di Pavlovic. Purtroppo, Maksimovic e Grillitsch hanno subito infortuni nel primo tempo, e nonostante l’ingresso di Jovic al posto di Vlahovic nell’ultimo quarto d’ora, la Serbia non è riuscita a trovare il pareggio.

Risultati:
Slovenia-Armenia 2-1 (11′ Mlakar; 56′ Haroyan; 63′ Ilicic);
Svizzera-Estonia 4-0 (20′ Zuber, 47′ Amdouni, 63′ Elvedi, 70′ rig. Shaqiri);
Romania-Bulgaria 0-0;
Austria-Serbia 2-1 (10′ Wimmer, 13′ Baumgartner; 35′ Pavlovic);
Irlanda-Ungheria 2-1 (36′ Idah; 40′ Lang; 90+2 Parrott);
Portogallo-Finlandia 4-2 (17′ Rúben Dias, 45+4 Digo Jota, 55′ e 84′ Bruno Fernandes; 73′ e 77′ Pukki);